Coffee Cluster: Master in Scienze del Caffé, promosso da Illycaffé

pag+BW+tazze+01_72Il corso di studi promosso da Illy è composto da 83 studenti di 20 nazionalità diverse e fornisce una preparazione approfondita nel settore agro-alimentare. Gli alunni del Master universitario in Economia e Scienza del Caffè promosso da Illycaffè saliranno in cattedra all’Expo 2015 di Milano, con alcuni corsi all’interno del Coffee Cluster dell’esposizione universale.
STUDENTI DI 20 NAZIONALITÀ DIVERSE
L’evento di tre giorni, dal 9 al’11 giugno, è stato annunciato nel corso della cerimonia di inaugurazione della quinta edizione del Master promosso da Illycaffè e Fondazione Ernesto Illy, Università di Trieste, Università di Udine, Sissa e altri partner. «Il Master è entrato nella fase di piena maturità – ha affermato il presidente del Consiglio del corso di Master, Roberto Morelli -. Con quest’anno avremo formato 83 studenti di 20 diverse nazionalità». L’obiettivo del corso è offrire una preparazione approfondita ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè e nel settore agro-alimentare.

Illycaffé
L’azienda è stata scelta per svolgere questo compito per la sua eccellenza nel mondo del caffè e come massimo esperto del settore. Il progetto nasce, infatti, dalle conoscenze, dall’esperienza e dalle relazioni maturate in ottant’anni di storia: un patrimonio unico che ha portato illy a essere riconosciuta in tutto il mondo come specialista dell’autentico espresso italiano. La ricerca dell’eccellenza, la passione, l’innovazione, l’orientamento allo sviluppo sostenibile di illy saranno i motori dell’iniziativa.

Interamente dedicato alla nera bevanda e ai Paesi che producono i preziosi chicchi, il Cluster Caffè ospiterà la più grande celebrazione del caffè della storia. Creato in comunione d’intentà con l’International Coffee Organization (ICO), si propone di essere luogo d’incontro tra produzione e consumo.
Racconterà passato, presente e futuro del caffè nelle sue tre dimensioni:
il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina;
la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno alla tazzina di caffè;
le storie e le tradizioni dei paesi produttori e consumatori.
Sostanzierà, inoltre, i temi portanti identificati dal Promotion Committee dell’ICO:
caffè e piacere (sensoriale, intellettuale e sociale);
caffè e salute (le virtù della bevanda);
caffè e sostenibilità (economica, sociale e ambientale).
E’ di potente valore simbolico il fatto che l’Expo Milano 2015 e, dunque, il Cluster Caffè abbiano luogo in Italia, la madre di tutti i Paesi consumatori di caffè, che ha saputo portare nel mondo le sue tecniche di preparazione e la sua cultura.
Un percorso espositivo ed esperienziale e un intenso calendario di eventi offriranno ai visitatori l’opportunità di conoscere la storia, le tradizioni e la scienza del caffè e di restare affascinati dal profondo patrimonio di conoscenze che lo caratterizza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...