35mila tonnellate di olio tunisino senza dazi: Zaia protesta

olioliva“Una decisione che di fatto vanifica una lunga battaglia per l’etichettatura e la tracciabilità, a scapito della qualità di uno dei prodotti di punta dell’agricoltura italiana e veneta. Oggi a Strasburgo è stata scritta l’ennesima brutta pagina di un libro ormai troppo lungo che racconta lo sfregio e il disinteresse dell’Europa nei confronti delle produzioni agricole di qualità, del Made in, della genuinità dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole”. Con queste dure parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime tutta la sua “indignazione” per la decisione dell’Assemblea di Strasburgo di permettere l’importazione nell’Unione Europea di 35 mila tonnellate di olio tunisino senza dazi. “Era il luglio 2009 – ricorda Zaia, allora Ministro dell’Agricoltura – quando celebrammo la storica vittoria dell’obbligo di etichettatura d’origine per l’olio vergine ed extravergine in tutta Europa. Oggi è stato buttato all’aria in pochi minuti un lungo e duro lavoro. E’ una vergogna”.
“Di fatto – incalza Zaia – chi compra una bottiglia d’olio d’oliva da oggi torna a non sapere cosa sta acquistando e da dove proviene il prodotto. In questa Europa che sentiamo oggi più lontana di prima – aggiunge Zaia – si continua a parlare di progresso, ma non si fa altro che tornare indietro, a fare peggio di prima”.
“Sorprendono anche – conclude Zaia – le dichiarazioni del Ministro dell’Agricoltura italiano che, invece di commentare la decisione quando non si torna più indietro, avrebbe dovuto esercitare il ruolo forte che gli competeva lavorando concretamente contro questo scempio e invece pare proprio che non sia riuscito a convincere a votare no nemmeno i Parlamentari Europei italiani che fanno parte dell’attuale maggioranza di Governo nazionale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...